Summer School

Carlo Gesualdo tra Rinascimento e Barocco.
Percorsi internazionali di studi letterari, storici e artistici

La Summer School, Carlo Gesualdo tra Rinascimento e Barocco, istituita nel giugno 2019 con delibera del Comune di Gesualdo, ha sede nello storico Palazzo Pisapia in Gesualdo; si giova del patrocinio scientifico del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno. Ideata dalla Fondazione Carlo Gesualdo in accordo con l’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani, si configura come polo culturale di eccellenza nell’intento di promuoverne intorno alla figura del grande madrigalista Carlo Gesualdo una valorizzazione operativa del patrimonio artistico, letterario e musicale del territorio.

La Scuola

Destinatari

Il percorso formativo è indirizzato principalmente:

  • laureandi, studenti universitari iscritti ad un corso di laurea triennale e magistrale e/o iscritti a conservatori, licei musicali e coreutici, ancora a laureati, che intendano qualificare il proprio curriculum studiorum con l’acquisizione di attività formative integrative.
  • docenti di scuola secondaria superiore, per i quali la partecipazione ai suddetti corsi si configura come occasione di confronto e aggiornamento professionale.

Struttura didattica

La scuola si articola in due curricula didattici: letterario e musicologico e si struttura attraverso incontri seminariali, attività di laboratorio sollecitati da conferenze tenute da studiosi italiani e stranieri accreditati nei rispettivi settori disciplinari. I corsi si svolgono in tre giornate intensive di lavori che saranno definite e indicate in tempo utile dal comitato scientifico.