Presentazione

Il nuovo logo, la nuova vesta grafica, i nuovi contenuti di questo sito, sottolineano la nuova vita a cui assurge l’ISTITUTO ITALIANO DI STUDI GESUALDIANI dopo la costituzione (delibera n. 14 del 27.04.2005) quale Ente in house e braccio operativo del comune di Gesualdo nelle azioni a supporto della crescita culturale e dello sviluppo del territorio.
Sarà chiamato a svolgere tutte le azioni necessarie a sfruttare adeguatamente, anche con il ricorso a programmi agevolativi europei, nazionali, regionali, il borgo antico, il Castello, i Palazzi, la biblioteca, l’ambiente, l’enogastronomia la natura incontaminata.
La FONDAZIONE CARLO GESUALDO, sapientemente gestita dal Notaio Dr. Edgardo Pesiri, ha contribuito non poco, con eventi annuali, a promuovere il comune Irpino ed il suo illustre abitante in ambito internazionale.
E, sempre sapientemente, con la elezione a Sindaco di Gesualdo, Edgardo Pesiri, ha lasciato la carica di Presidente della Fondazione e nè ha congelato le attività nella logica della più completa trasparenza nella gestione di eventi socioculturali.
Un nuovo Consiglio di Amministrazione ed un nuovo Presidente sono chiamati ad individuare attività, eventi ed opportunità da trasferire all’ISTITUTO ITALIANO DI STUDI GESUALDIANI perché ne diventi, in qualità di braccio operativo dell’Ente locale, attuatore per la crescita e lo sviluppo del territorio.